QUANDO POSSO CAMBIARE IL MIO FIGLIO IN UNA SEDIA DI GRUPPO 2-3?

Molte volte ci viene chiesto quando il bambino può essere cambiato nel seggiolino auto 2-3.

1- Dipende dal seggiolino auto del gruppo 1 o del gruppo 0-1 che il bambino sta usando

2- Della necessità di usare la sedia del bambino per una più piccola. Intendo un fratellino.

Le sedie con regolamento i-Size possono portare i bambini fino a 105 cm di altezza e molti di loro nella direzione opposta alla marcia fino alla fine del loro utilizzo.
Ma c'è anche la possibilità che abbiamo bisogno della sedia per un altro bambino più piccolo e che dobbiamo spostare la sedia più grande su una sedia nel gruppo 2-3.

Bene, in questo caso, dobbiamo tenere conto del fatto che il bambino deve avere un peso di 15 kg e un'altezza superiore a 96 - 98 cm di altezza, poiché la nuova sedia del gruppo 2-3 include un regolatore di altezza in modo che la cintura di sicurezza passa sotto il collo, se la cintura passa attraverso il collo, non possiamo ancora cambiare il bambino in un gruppo 2-3

Una sedia del gruppo 2,3 è progettata per offrire determinati livelli di protezione a un occupante tra 15 kg e 36 kg di peso o fino a un'altezza compresa tra 135-150 cm. E supera alcuni test di omologazione che lo garantiscono.
Oltre a mettere gravemente a rischio il bambino, contravverremmo all'articolo 117 del Regolamento generale sul traffico, punibile con € 300,00 e 3 punti del permesso di guida, se lo utilizziamo in modo errato.

Anche in caso di incidente, la compagnia assicurativa potrebbe essere inibita e potrebbe addirittura addebitare negligenza.

Dobbiamo prendere in considerazione quando si cambia il gruppo 2-3 in cui la cintura dell'auto passa al bambino

Non dobbiamo mai cambiare il gruppo da 1 a 2.3, mentre quando il bambino è seduto sulla sedia, la cintura del veicolo passa attraverso il collo, deve sempre passare attraverso la spalla e sotto il collo. Almeno sono alti 96-98. L'approvazione del peso per l'uso di questo gruppo di sedie è di 15 kg.

Perché ci sono tre chili di differenza?

Il fine di utilizzo di una sedia del gruppo 1 è fino a 105 cm se è uno standard i-Size o fino a 18 kg se è ECE 44/04.
Come riferimento dobbiamo prendere sia il peso che l'altezza, e ci sono bambini che con meno peso possono avere un'altezza più alta; Il bambino è attaccato alla sedia del gruppo 1 con un'imbracatura a 5 punti, che ha un sistema di regolazione dell'altezza della spalla per adattarsi alla crescita

Approfittiamo della sedia del Gruppo 1 fino alla fine.

Nel gruppo 1 il bambino è attaccato alla sedia con un'imbracatura a 5 punti, nel gruppo 2.3 il bambino non è attaccato alla sedia ma all'auto con una cintura di soli tre punti.

Rispettando i limiti di peso, cambieremo la sedia poco prima che l'imbracatura, regolata nella posizione più alta, debba salire fino alla spalla del bambino.

Qual è la sedia giusta per mio figlio nel gruppo 2.3? E perchè?

Quando si sceglie un prodotto di sicurezza per i nostri bambini, vogliamo qualcosa che li protegga correttamente.
Se il nostro veicolo ha un sistema di ancoraggio ISOFIX e scegliamo una sedia con questo sistema, dobbiamo tenere conto del comportamento di questo isofix.
Non tutti i produttori utilizzano sistemi isofix all'avanguardia, che includono l'allungamento in caso di incidente.

Un sistema isofix gruppo 2.3 ha un semplice sistema di connessione del veicolo che è simile alla chiusura di una portiera di un'auto, ma deve avere un sistema di allungamento per una ragione di facile comprensione.
In caso di incidente, la cintura di sicurezza ha un percorso fino a trattenere l'occupante, per cui la base della sedia isofix se non si muove accompagnando questo movimento, il bambino può scivolare leggermente verso il basso e passare la cintura intorno al collo , con il grave rischio che ciò comporta.

Se la sedia ha un isofix, l'ultima generazione con allungamento di questa base, si sposterà all'unisono con il quale elimineremo il cosiddetto EFFETTO SOTTOMARINO.

I marchi contrastanti come quelli su cui lavoriamo sul nostro sito Web, hanno tutti un isofix di ultima generazione con un sistema di allungamento.
Come esempi: ROMER, CYBEX, KIDDY, RECARO, GB, JANE, JOIE, BRITAX, CONCORD.
Vantaggi di una sedia del gruppo 2.3 con ISOFIT (Gruppo 2.3 Isofix) rispetto a una sedia del gruppo 2.3 senza Isofit.

Sicurezza: la sedia con isofix, in caso di impatto frontale non ha vantaggi rispetto a una sedia senza sistema isofix, comunque con impatto laterale, sì.
Il motivo è che lo spostamento laterale è più contenuto essendo attaccato al telaio del veicolo per mezzo dell'isofix, quindi mantiene anche meglio la repentinità dello spostamento laterale del bambino all'interno della cabina della sedia, oltre al fatto che le forze del colpo sono distribuite dal telaio del veicolo.

Comfort: una sedia con un'ancora isofix sarà sempre attaccata al veicolo, quindi in caso di un freno o incidente, sarà sempre trattenuta dall'ancora, mentre una sedia senza isofix, se l'occupante della stessa non lo è , deve essere sempre fissato con la cintura di sicurezza dell'auto, se non è allentato all'interno del veicolo.
Anche su strade di montagna con un alto numero di curve il sistema isofix impedisce alla sedia di dondolare, il che aiuta il comfort del bambino e previene maggiormente le vertigini.

 

Conclusioni.

1- Cambiare il bambino da un gruppo 1 a un gruppo 2-3 ogni volta che il regolatore di altezza della sedia del gruppo 2-3 fa passare la cintura sotto il collo del bambino.
2- Prendi in considerazione l'altezza che dovrebbe essere compresa tra 96-98 cm e anche il peso di 15 kg, se un bambino è alto ma pesa poco sarà sottile, che è abbastanza scivoloso in una sedia del gruppo 2-3 Oltre ad essere eccessivamente ampio e in caso di impatto laterale, la sua protezione sarà notevolmente ridotta.
3- Scegli una sedia di un marchio collaudato che ci offra affidabilità e sicurezza, queste sedie superano i più severi standard di sicurezza e prove difficili nei treni di prova dei marchi stessi.