I giocattoli Hape giocano e lo sviluppo del bambino
Quando un bambino gioca, si sviluppa divertendosi.
Capacità motorie: sviluppano la motricità fine manipolando piccoli oggetti o svolgendo altre attività che richiedono precisione motoria.
Capacità cognitiva: sperimentano, provano modelli e li incorporano, imparano a risolvere problemi, interiorizzano concetti. Allo stesso tempo, sviluppano diverse abilità come l'attenzione, la memoria e il ragionamento.
Linguaggio: si esercita e si rinforza inconsciamente durante il gioco, per questo si dice che i bambini non distinguono tra gioco e apprendimento, perché non si aspettano alcun risultato, si divertono e basta.
Negli ultimi anni, grazie ai progressi delle neuroscienze applicate all'educazione, è stato dimostrato che il miglior strumento di apprendimento è il gioco. Quando un bambino gioca, il suo cervello si attiva completamente.
Perché i bambini giocano?
Quando un bambino gioca, il suo cervello completamente attivo.
Fin da piccoli i bambini giocano, se sono soli continuano a giocare; anche in ambienti ostili i bambini continuano a giocare. Pertanto, tra il gioco ei bambini deve esserci una componente essenziale che non può essere separata.
Insieme ai giocattoli Hape Quadrilla vivono la loro fantasia attraverso il gioco. Anche se allo stesso tempo, senza esserne consapevoli, stanno sperimentando e allenandosi a trovare soluzioni, perché il bambino non fa distinzione tra giocare e imparare.
Pertanto, possiamo dire che il gioco è il primo motore di sviluppo, è un'attività che permette di riconoscersi, connettersi con se stessi, con la quotidianità e con il mondo.
Ti permette anche di metterti al posto dell'altro e di assimilare la realtà. Attraverso il gioco il bambino prova i comportamenti, sviluppa la sua personalità e sprigiona emozioni.
L'importanza del gioco e dei giocattoli Hape Quadrilla nello sviluppo del bambino
Per raggiungere un'acquisizione consapevole dei contenuti, l'attività mentale deve essere stimolata. Ogni azione tattica di un gioco ha un legame con le qualità fisiche e intellettuali del bambino, quindi è un buon modo per farlo
Acquisire nuove conoscenze.
I giochi educativi Quadrilla promuovono lo sviluppo delle capacità cognitive in modo attivo e dinamico.
Il gioco didattico è inteso come l'attività poliedrica e fondamentale che promuove sentimenti, desideri, aspirazioni, possibilità di sentire, catturare e produrre spontaneamente.
Durante il gioco i bambini esprimono le proprie idee e, in questo modo, manifestano i propri schemi concettuali. Pertanto, il gioco è considerato uno scenario pedagogico naturale perché il bambino agisce liberamente e ha uno spazio personale e sociale.
Caratteristiche del giocattolo Hape
In generale, un giocattolo è destinato alla ricreazione. Ha anche altre funzioni come l'apprendimento, lo sviluppo, la stimolazione degli aspetti intellettuali, psicologici o senso-motori.
Nei bambini il giocattolo è un concetto imprescindibile in cui il contesto dello sviluppo umano assume il suo massimo valore. La funzione del giocattolo è quella di supportare lo sviluppo di molteplici aspetti, sia fisici che psicologici.
I giocattoli che sviluppano il linguaggio e la manualità sono altamente consigliati, poiché favoriscono l'espressione di idee, sentimenti, creatività e precisione.
La maggior parte dei giocattoli, in un modo o nell'altro, promuovono l'intelligenza (fai pensare, associare, memorizzare, ragionare...) e la socialità (fa partecipare altre persone, siano essi altri bambini o parenti)
Cos'è un giocattolo?
Il giocattolo deve essere visto come un oggetto di gioco che favorisce la capacità di scelta, sviluppa abilità e incoraggia la creatività. Il giocattolo è qualsiasi oggetto che incoraggia il gioco.
Come dovrebbe essere un giocattolo?
Devono essere sensorialmente piacevoli, semplici (più semplici, più versatili), maneggevoli, sicuri e adatti all'età.
Più possibilità di utilizzo e funzioni può sviluppare il giocattolo, più interessante sarà e meglio contribuirà allo sviluppo libero, creativo e fantasioso dell'attività ludica.
Il giocattolo deve essere solido, atossico o infiammabile e privo di pericoli: non deve avere parti che possano causare lesioni, deve essere resistente agli urti, non deve contenere piccole parti che si staccano e deve essere facile da pulire per evitare il rischio di infezione, malattia o contagio.
Attraverso il gioco, il bambino costruisce la conoscenza attraverso la propria esperienza. Si va dal gioco sensomotorio al gioco delle regole e del pensiero, quindi il gioco diventa un ottimo strumento di apprendimento.
Possiamo dire che quando il bambino gioca con i giocattoli HapeQuadrilla mette tutti i suoi sforzi, interesse, conoscenza e motivazione, sviluppando così le sue capacità.