Normativa I-SIZE altezza e peso massimi
La normativa i-Size determina semplicemente per ogni seggiolino l'altezza e il peso massimo dei bambini che possono utilizzarlo; richiede che il bambino sia in posizione rivolta all'indietro fino a 105 cm/18 kg, o circa 15 mesi.
Perché è meglio usare un seggiolino auto I-SIZE?
1. Offre una migliore protezione in caso di urto frontale a livello della testa e del collo.
2. In caso di collisioni laterali, fornisce una migliore protezione.
3. Il rischio si riduce evitando un'installazione errata.
- I-Size: quali sono le misure della nuova normativa - I-Size, la nuova normativa per i seggiolini auto.
Dal 2013, la nuova norma ECE R129 è stato implementato in fasi e una delle sue sezioni è i-Size. Tutti i seggiolini auto che riportano questa etichetta non sono più classificati in base al peso e all'età, essendo l'altezza che regola in modo univoco ed esclusivo l'etichettatura dei seggiolini auto per neonati e bambini piccoli.
Tutti i seggiolini auto conformi a la normativa i-Size sono installati nel veicolo con il sistema Isofix (per il momento è prevista un'entrata regolamentare senza isofix) per ridurre al minimo il rischio di installazione errata. D'altra parte, questo regolamento riguarda anche i veicoli, e i produttori di automobili devono adattarli in modo che la compatibilità con i-Size sia universale.
Obiettivi proposti per soddisfare i-Size
1) Ridurre il rischio di installazione impropria
Tutti i dispositivi i-Size verranno installati esclusivamente con fissaggio Isofix.
2) Orientare i minori di 15 mesi nella direzione opposta alla marcia migliora notevolmente la protezione della testa e del collo, specialmente negli impatti frontali.
3) Ordinare i dispositivi in base all'altezza che i dispositivi i-Size possono ospitare bambini fino a 105 cm di altezza.
4) Offrendo protezione dagli impatti laterali, l'omologazione i-Size richiede un test che verifica la risposta del dispositivo a un impatto laterale.
5) Garantire la compatibilità con le auto. Tutti i dispositivi i-Size saranno compatibili con tutti i sedili etichettati i-Size in un'auto.
Quali cambiamenti porta il regolamento i-Size?
1. Una classificazione più semplice: le sedie sono classificate per sezioni di altezza, quindi è più facile adattarsi meglio alla fisionomia in evoluzione del bambino.
2. Universalità: cerca di semplificare l'installazione e la compatibilità con i veicoli.
3. Più tempo per contrastare: almeno costringe i bambini a nascere da neonati a 15 mesi circa 13 kg, raccomandando di prenderli il più a lungo possibile anche fino a 4-6 anni.
4. Include test di impatto laterale: gli impatti laterali rappresentano un volume del 25% nel numero di incidenti stradali, quindi è ora incluso un test di impatto laterale che misura la risposta del sedile dell'auto a questo tipo di incidente .
Viaggiare nel senso contrario di marcia riduce le lesioni del 90% eliminando la trazione sulla testa, che nei primi anni di vita ha un peso molto elevato in proporzione al resto del corpo ed esercita una forza eccessiva sul collo in un incidente.